5 dicembre 2008. Da Roma a Monaco

Monaco72
Autore: Sara
Creato il: 12/12/2008
Data Da: 05/12/2008
Data A: 05/12/2008
Pubblicato: Si
Licenza: No
Nazioni: Germany
: monaco

L’inizio di questo weekend non è stato dei migliori, anche se poi abbiamo recuperato pienamente in seguito. Ma volendo ripercorrere le nostre avventure dall’inizio, cominciamo il resoconto con le tribolazioni passate, almeno per due di noi quattro, per raggiungere l’aeroporto in questo venerdì di passione.

Ammettiamo che decisamente infelice è stata l’idea di raggiungere, all’uscita del lavoro, l’aeroporto di Fiumicino con la nostra macchina, che avremmo poi lasciato per tre giorni in un parcheggio a lunga sosta sulla via Portuense, molto più economico del parcheggio dell’aeroporto di Fiumicino.

A causa del maltempo la città è totalmente bloccata dal traffico, e noi due arriviamo al check-in proprio un minuto prima della chiusura. Il volo, partito con mezz’ora di ritardo alle 19.30, ci porta sopra nuvole nere di pioggia fino a destinazione.

Atterriamo in perfetto orario (20.45) al Franz Josef Strauss International Airport di Monaco, ma al ritiro bagagli scopriamo che una delle due nostre valige – quella che non abbiamo portato con noi in cabina – è rimasta a Roma. Dopo aver sbrigato le procedure necessarie per la spedizione della valigia per il giorno successivo, non ci resta che andare in città, ma prima prendiamo al volo qualcosa da mangiare in aeroporto, mentre sugli schermi delle tv trasmettono una partita del campionato tedesco del Bayern-Monaco e molti ragazzi tedeschi la seguono esultando al gol di Luca Toni.

Dall’aeroporto per arrivare in centro città si può prendere la metropolitana, (S-Bahn, linea S8) che in 40 minuti arriva a Marienplatz, la piazza principale al centro di Monaco. Il nostro hotel è situato vicino alla stazione centrale (Hauptbahnhof), due fermate dopo quella di Marienplatz. Il biglietto dall’aeroporto costa 9,20 euro a testa (tratta singola per l’intera rete urbana, anelli 1-4). Il biglietto deve essere vidimato prima di salire e da quel momento vale 75 minuti.

Usciti dalla metro, in cinque minuti a piedi lungo Bayernstrasse raggiungiamo l’Hotel Mercure City Center, un hotel a 4 stelle (anche questo trovato in offerta ad ottobre sul sito www.booking.com) situato in Senefelderstrasse, 9, in una strada silenziosa seppur vicino alla stazione, tra vari ostelli per la gioventù.

Il tempo qui a Monaco è meno brutto che a Roma: c’è una pioggerella costante e l’aria è più pungente, ma per oggi le questioni meteorologiche non ci turbano: siamo così sopraffatti dalla stanchezza e dal nervosismo della partenza concitata che prendiamo possesso delle camere e ce ne andiamo a dormire.

Immagini associate

Monaco72