Da Siena a San Gimignano

San Gimignano
Creato il: 16/03/2010
Data Da: 10/12/2006
Data A: 10/12/2006
Pubblicato: Si
Licenza: No
Nazioni: Italy
: siena
Posti visitati: Museo criminale medievale, San Gimignano

 

Oggi - guarda un po' - c'è il sole, e noi partiamo. Ma prima resta ancora un posto da visitare: San Gimignano.

Dopo aver salutato Elisa, usciamo da Siena e in mezz'ora raggiungiamo San Gimignano. Lasciamo la macchina un po' al di fuori del paese, e proseguiamo a piedi per la salitina che ci porta, oltre un arco, all'interno della cinta muraria medievale. In via del Castello entriamo nel Museo criminale medievale che, al costo di € 8, mostra un gran numero di strumenti utilizzati dalla Santa Inquisizione contro eretici, presunte streghe e altre vittime di questi feroci sistemi di tortura e stampe dell'epoca che raffigurano l'utilizzo degli strumenti esposti al museo.

Nonostante lo stomaco sottosopra per la visita al museo, ormai è ora di pranzo e ci fermiamo in un'enoteca con dei tavolini con vista sulla vallata...in realtà i tavolini all'esterno sono occupati, quindi prendiamo posto all'interno, in una saletta quasi in penombra e un po' umida, ma piacevole. Pranziamo con due bruschettone e del vino Vernaccia tipico di qui. Accanto a noi ci sono due coppie che erano anche al Gallo Nero a Siena l'altra sera, proprio al tavolo dietro al nostro, e più in là un gruppo di signori che parlottano...capto qualche parola e scopro che l'oggetto della disputa è il color "terra di Siena": "è un colore vero!" dice una signora particolarmente accalorata. "Certo che lo è", mi dico io, e ripenso ai pastelli che avevo alle elementari, tutti in fila nella scatola di metallo...il terra di siena bruciata me lo ricordo bene!

Intanto si è fatta l'ora di ripartire, sono le 14.30 e l'incubo del traffico sul raccordo all'andata ci perseguita. Ci avviamo verso la macchina, e intanto sbircio intorno alla ricerca di un riscontro in natura del colore di quel pastello...ma vedo solo verdi colline!