Da Roma a Passau

Da Kasten a Passau e ritorno
Autore: Mari
Creato il: 26/08/2010
Data Da: 07/08/2010
Data A: 08/08/2010
Pubblicato: Si
Licenza: Creative Commons License
Nazioni: Austria
: kasten

Ci mettiamo in moto l'8 agosto, sabato. Partiamo da Mestre alle 14,30 dove aver incontrato Flavia alla stazione ferroviaria.

In poco più di 5 ore raggiungiamo Spittal am Drau dopo Villach.

L'autostrada è trafficata e quindi ci spostiamo lungo le provinciali (Pordenone, Udine), prima di riprendere l'autostrada per Tarvisio.

Breve sosta alla frontiera per munirsi della vignetta (obbligatoria per circolare sulle autostrade austriache). Si paga a parte sull'autostrada per Salzburg, probabilmente perché bisogna attraversare il tunnel dei Tauri.

A Spittal am Drau usciamo dall'autostrada e cerchiamo un campeggio lungo il lago. E' una breve sosta quindi ci accontentiamo del primo che troviamo, piccolo e un po' affollato, all'uscita del paese. Accanto in uno spiazzo sono allestiti tavoli per mangiare e bere birra e un'orchestrina suona dal vivo musica popolare austriaca.

La mattina vorremmo partire di bun'ora ma nonostante i buoni propositi dobbiamo attendere l'addetta alla reception che si è allontanata per portare il cagnolino a passeggio...

Continuiamo fino a Salisburgo in autostrada, ma poi nuovamente optiamo per le strade secondarie, molto più tranquille. Attraversiamo decine di paesini silenziosi e inanimati. Gli abitanti devono essere partiti per le ferie. 

Raggiungiamo il Danubio verso le 5 del pomeriggio, scendendo da una strada panoramica che ci porta a Kasten a 18 km da Passau, sulla riva destra del fiume.

E' un insediamento minuscolo, ma il campeggio è molto gradevole, con un grande spiazzo erboso per i camper. Nei pressi si apre una piccola darsena per le imbarcazioni da diporto.

Con le bici, andiamo a cena in una locanda a breve distanza e ci scaldiamo con una frittaten suppe. In lontananza si odono per lungo tempo i tuoni di un temporale.

Verso le 9 ci raggiungono i nostri compagni di viaggio, partiti in camper da Fabro alle sette di mattina.

Un breve saluto e ci ritiriamo in camper perché inizia a piovere.

 

 

 

 

Immagini associate

Da Kasten a Passau e ritorno
Da Kasten a Passau e ritorno
Da Kasten a Passau e ritorno

Memo Associati

accomodation

Campingplatz Kasten
Kasten 8
Gemendeindeamt
Tel. 077148055

Molto economico
Servizi puliti, doccia eccellente
Corrente elettrica

Alle 7,30 del mattino, di fronte alla reception viene il camioncino per la vendita del pane