Escursione a Lipiza

Addestramento di un cavallo lipizzano
Diario di: Maria Teresa
Goteller: Privato
Categoria: turismo equestre
Creato il: 18/03/2010
Data Da: 07/06/2008
Data A: 07/06/2008
Licenza: Creative Commons License
Nazioni: Slovenia
: lipica
Parole chiave: cavalli lipizani

I cavalli lipizzani li avevo visti solo in televisione, quando tradizionalmente vengono inseriti nel programma del Concerto di Capodanno a Vienna. Per motivi di lavoro, mi è capitato di poter visitare la celebre scuderia in cui si allevano questi cavalli.

Lipiza, che in sloveno vuol dire "piccolo tiglio" si colloca su un altopiano carsico a sud di Sežana. Qui si può visitare la scuderia e l'annesso podere agricolo di epoca medievale.
L’allevamento dei cavalli lipizzani di razza si sviluppò a partire dal 1580, quando la proprietà del vescovo di Trieste fu acquisita dall’arciduca Carlo.

Una guida ci ha condotto a visitare la tenuta e ci ha spiegato che la razza lipizzana discende dall'autoctono cavallo carsico, "nobilitato da cavalli spagnoli, napoletani e arabi".

Era un cavallo veloce ai servizi della corte, dell'esercito e della Scuola spagnola di equitazione.

I giovani puledri sono scuri e il colore volge al bianco col crescere dell'età.

Nella scuderia lipizana, ci sono sei linee di stalloni di razza: Conversano, Favory, Maestoso, Neapolitano, Pluto, Siglavy.

Con un po' di fortuna, durante la visita si può assistere all'addestramento di qualche cavallo nella pista coperta.

Prima di lasciare la tenuta, si possono visitare il palazzo e la chiesa di sv. Anton Padovanski (S. Antonio di Padova) del sec. XVI, la stalla a volte chiamata Velbanca del sec. XVIII e le stalle dell’Ottocento.

Nella parte occidentale del palazzo, una galleria d’arte ospita una mostra del gruppo Novi kolektivizem insieme alle opere d’avanguardia dell’artista Avgust Černigoj (Trieste, 1898 – Sežana, 1985), molto caratteristico della zona.

Sito web della scuderia

Immagini associate

Addestramento di un cavallo lipizzano
Addestramento di un cavallo lipizzano