Piasco (Cuneo): Museo dell'Arpa Victor Salvi

Piasco (Cuneo): Museo dell\'Arpa
Diario di: Redazione GoTellGo
Autore: GoTellGo Museums
Goteller: Redazione GoTellGo
Categoria: musei e monumenti
Creato il: 22/05/2010
Data Da: 17/03/2010
Data A: 17/03/2010
Licenza: Creative Commons License
Nazioni: Italy
: piasco
Posti visitati: museo dell arpa, cuneo
Parole chiave: Arturo Toscanini, Victor Salvi

Il primo e unico museo al mondo interamente dedicato all'arpa, alla sua storia e alla sua sonorità.

Il Museo dell'Arpa, in Valle Variata, venne inaugurato il 28 gennaio 2006; espone più di 80 arpe databili dal XVIII al XX secolo, che consentono di ripercorrere la storia dello sviluppo dell'arpa negli ultimi tre secoli.

La collezione venne raccolta dal maestro Victor Salvi, prima arpa sotto la direzione del celebre Arturo Toscanini. Salvi, nato a Chicago nel 1920 da una famiglia di liutai della Basilicata, avviò un'azienda di arpe a Saluzzo, che oggi copre il novanta per cento della produzione a livello mondiale.

Il Museo è posto nello stesso edificio della manifattura di arpe, tant'è che da una vetrata del museo si può assistere ad alcune fasi della realizzazione di uno strumento. Qui un tempo erano collocati i locali dell'ex cotonificio Wild.

Tutte le arpe della collezione del Museo dell’Arpa Victor Salvi vengono sottoposte ad un rigoroso restauro, che ha come scopo quello di riportarle, quanto più possibile, in una condizione simile a quella originale.

Tra i capolavori della collezioni, un'arpa irlandese a meccanismo manuale (Dital Harp) del 1820; un'arpa francese a pedali a movimento semplice (sistema à sabots/crochets) del 1783, che nella decorazione ricorda i motivi degli arazzi; un'arpa ad uncini in miniatura realizzata in Francia o in Inghilterra tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo. concepita probabilmente come "divertissement" da salotto.

Una curiosità: più volte le arpe del maestro Salvi sono state protagoniste di spettacoli cinematografici, come nel recente film Marie-Antoiniette (2006), con Kirsten Dunst, della regista Sofia Coppola, in cui si può ammirare l'arpa settecentesca firmata dal liutaio Naderman.

Sito web del museo

 


Memo Associati

info

Museo dell'Arpa Victor Salvi
via Rossana, 7
12026 – Piasco (CN) ITALIA