Immersioni subacquee nel mare azzurro di Stromboli

Immersione alla Sciara del Fuoco
Diario di: Redazione GoTellGo
Autore: GoTellGo Sub
Goteller: Redazione GoTellGo
Categoria: turismo subacqueo
Creato il: 22/05/2010
Data Da: 16/03/2010
Data A: 16/03/2010
Licenza: Creative Commons License
Nazioni: Italy
: stromboli
Posti visitati: Sciara del Fuoco, strombolicchio, Secca di Scirocco

Una settimana di vacanze a Stromboli con il bel tempo e il mare calmo sono l'occasione giusta per immersioni subacquee più o meno difficoltose.

Ecco la descrizione di quattro meravigliose immersioni cui abbiamo preso parte.

1) Sciara del Fuoco
Profondità max consigliata: 50 m
Fondale: cigliata
Visibilità: ottima
Difficoltà: bassa

L'immersione sotto la Sciara è una delle esperienze più suggestive per un subacqueo, al quale si para di fronte un infinito muro di roccia nera che prosegue verso abissi sconosciuti, verso la Fossa del Tirreno, profonda oltre 3000 metri.

Fino a un centinaio di metri dalla costa, il fondale è pianeggiante (sabbia e scogli, tra i 6 e i 12 metri), inizia poi la parete della Sciara. Alla profondità consigliata, si incontrano ricci matita, ricci melone, Leptosamnie, spugne e ascidie. Ogni tanto appaiono isolati rametti di gorgonia gialla e di corallo rosso. Cernie molto grosse frequentano una suggestiva grotta che si apre nella parete.

2) Sciara del Fuoco
Profondità max consigliata: 60 m
Fondale: secca
Visibilità: ottima
Difficoltà: alta

L'itinerario prevede l'escursione lungo la dorsale che esce per oltre un centinaio di metri verso il mare aperto, perpendicolarmente alla cigliata della Sciara. Lungo il tragitto si innalzano due picchi. Si incontrano spesso fitti sciami di pesciolini piccoli, branchi di pesce azzurro o piccoli Anthias. Lungo le pareti sono frequenti rametti di color rosso fiorito. E' quasi impossibile non incontrare, tra i massi dei fondali, cernie di tutte le dimensioni, ricciole, dentici a caccia di prede, e saraghi argentati.

Quest'immersione è consigliata solo a subacquei esperti, sia per la notevole lontananza dalla costa, sia per la difficoltà nell'orientamento. Si raccomanda inoltre di farsi accompagnare da un barcaiolo esperto.

3)Strombolicchio
Profondità max consigliata: 40 m
Fondale: parete
Visibilità: ottima
Difficoltà: bassa

Nei dintorni di Strombolicchio si possono effettuare più immersioni e tutte hanno inizio dal versante rivolto verso l'isola, a sud-est, dove è meno difficile ormeggiare. Veramente spettacolare è la parete settentrionale che scende scura e verticale verso un lontano fondale sabbioso. Fino a dieci metri sono molto numerose le colonie di Astroides, oltre i venti le pareti sono colonizzate dalle gorgonie rosse attorniate da stelle marine, spugne incrostanti, rami di corallo, lungo i quali nuotano fitti branchi di Anthias. L'incontro con pesci di grandi dimensioni, come cernie, ricciole, tonnetti, barracuda, dentici, non è casuale.

I sub veramente provetti potranno cimentarsi in un'immersione a un vicino scoglio sommerso, poco distante dalla parete settentrionale di Strombolicchio, con la quale forma una sorta di canale.

4) Secca di Scirocco
Profondità max consigliata: 55 m
Fondale: secca
Visibilità: ottima
Difficoltà: media

La poco estesa Secca di Scirocco, disturbata da forti correnti, si trova a circa duecento metri di distanza da Strombolicchio, in direzione sud-est. Questo è il regno delle gorgonie rosse, dei Pararitropodium e delle cernie.

Immagini associate

Immersione alla Sciara del Fuoco

Memo Associati

info

Sull'isola sono presenti diverse agenzie che propongono servizi agli appassionati della subacquea (noleggio barche, guide, lezioni, ricarica bombole).