Visita alla moschea romana Al-Huda

Macelleria Hallal nel quartiere romano di Centocelle
Diario di: Redazione GoTellGo
Autore: Redazione
Goteller: Redazione GoTellGo
Categoria:
Creato il: 22/05/2010
Data Da: 09/02/2010
Data A: 09/02/2010
Licenza: Creative Commons License
Nazioni: Italy
: roma
Posti visitati: Moschea Al-Huda

Passeggiata nella parte musulmana del quartiere di Centocelle.

Centocelle è un quartiere popolare nella periferia orientale romana, le cui strade hanno tutte nomi di alberi. Da diversi anni è abitato da numerose comunità di immigrati di tutte le etnie.

La comunità musulmana è molto numerosa, tant'è che in via dei Frassini 5, nell'area garage di una palazzina, da alcuni è stata allestita un'area religiosa, facente funzione di moschea.

Ieri pomeriggio, in una giornata piovosa, siamo andati a visitarla.

Abbiamo disceso una rampa, ci siamo tolti le scarpe e timidamente ci siamo affacciati all'interno, dove inginocchiati su un pavimento di tappeti, alcuni fedeli stavano pregando, rigorosamente in direzione della Mecca.

Sulla sinistra c'era un vano per le abluzioni e una stanzetta dove un barbiere aveva un cliente.

Abbiamo chiesto se c'era qualcuno cui rivolgere qualche domanda e dopo un po' si e' avvivinato un signore molto gentile che ha detto di chiamarsi Jamal e di essere un volontario che lavora per un'associazione culturale islamica che gestisce la moschea.

L’associazione "al-Huda" è stata fondata nel 1994 e in collaborazione con le scuole della zona e il municipio, organizza attività culturali e sociali per favorire l'integrazione dei musulmani di Centocelle con gli altri abitanti del quartiere.

Tra le varie attività, vi sono corsi per lo studio della religione musulmana e dell'Islam, corsi per lo studio della lingua italiana, la gestione di un sito web (ricco di pagine di approfondimento) e l'organizzazione di eventi spesso aperti al territorio.

Jamal ci ha poi parlato della preghiera musulmana e di chi frequenta la moschea. Il venerdì convergono qui più di 800 fedeli e nel mese di maggio viene organizzata una festa di tre giorni, durante la quale vengono offerti cibi etnici.

Ci ha anche detto che sono moltissimi i musulmani immigrati ma anche gli italiani e le italiane convertiti all'Islam, soprattutto nel caso di matrimoni misti. E infine ci ha detto che ci sono a Roma una quindicina di luoghi come questo, sparsi nei diversi quartieri della città.

 

 

 

 

Immagini associate

Macelleria Hallal nel quartiere romano di Centocelle